Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani






Biella, 10 gennaio 2021

La scomparsa di Franco Bielli


Franco Bielli è stato un esponente importante del Psi e della sinistra biellese. Io lo ricordo nel ruolo di Vicesindaco della città in una stagione nella quale Biella ha conosciuto un forte sviluppo. Ci conoscemmo in quegli anni, lui era al governo in una posizione di assoluto rilievo, io alla opposizione, ma il rispetto e la stima reciproca non sono mai venuti meno.
Ci divideva la diversa collocazione all'interno del Consiglio Comunale ma il più delle volte le nostre idee di fondo coincidevano perché Franco era un esponente storico della sinistra socialista, quella sinistra socialista che, spesso in polemica con il craxismo, lavorava per unire le forze di sinistra. Franco Bielli è stato un ottimo amministratore, un uomo di una onestà cristallina, un politico animato da una autentica passione civile che è stata un tratto distintivo dei suoi interventi in Consiglio Comunale e delle nostre discussioni.
Poi com'era giusto a naturale che fosse le nostre strade si sono incontrate nei ds e nel Pd perché comune è sempre stata la condivisione dei valori e delle idee della sinistra.Ciao Franco grazie per ciò che hai fatto per la Tua città.

Login