Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani






foto news
Biella, 14 marzo 2019

Renzi e i Comitati Civici



Renzi rilancia i Comitati " Ritorno al futuro" che aveva proposto e iniziato a costruire, non è chiaro con quale esito, all'indomani della Leopolda, cioè prima che svolgesse il Congresso PD che ha incoronato Zingaretti segretario. Con una novità: che Rosato, Vicepresidente della Camera, sarà chiamato a curarne l'organizzazione.
È la conferma di come Renzi, battuto al congresso, abbia deciso di tenere i piedi in due scarpe: una nel PD, l'altra fuori.
Il suo obbiettivo era quello di condizionare l'esito delle primarie e, quindi, la elezione di Zingaretti, ma i suoi candidati e cioè Giacchetti e, seppur in misura diversa lo stesso Martina, hanno ottenuto un risultato sotto le aspettative.
Di più: è sempre più chiaro come il successo di partecipazione delle primarie e la vittoria di Zingaretti siano dipesi dalla volontà di escludere la possibilità che una vittoria dimezzata di Zingaretti finisse per renderlo ostaggio
di Renzi.
Si spiega così la decisione di Renzi di rilanciare i Comitati Civici che ha un duplice significato: quello di rafforzare la " propria rete" e di gettare le basi per una cosa diversa, da costruire al di fuori del Partito.

Login