Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani






foto news
Biella, 15 maggio 2018

È se dovessero fallire.....



Se dovesse fallire il tentativo Lega-M5S di dar vita ad un governo cosa succedera?
Si andrà a nuove elezioni, questo è certo, ma con quale governo?
Credo non esista una soluzione diversa da quella proposta dal Capo dello Stato del governo di garanzia che Mattarella ha congelato perché Salvini e Di Maio avevano dichiarato di voler fare un governo insieme.
È credo anche che difficilmente Lega e 5 Stelle potrebbero negargli il sostegno dopo il fallimento del loro tentativo.
Per questo il Capo dello Stato ha deciso di concedergli altro tempo: perché ritiene che tale possibilità vada esperta fino in fondo in modo che un eventuale fallimento ricada esclusivamente sui diretti interessati.
Se questo avvenisse l'iniziativa tornerebbe nelle mani del Quirinale che avrebbe un argomento ulteriore per invitare i Partiti a consentire la formazione di un esecutivo che dovrà gestire la fase che si aprirà da qui alle elezioni.
Lega e 5 Stelle si opporranno ad un governo siffatto, con compiti limitati e che dovrà portare il Paese al voto il più presto possibile? Mi sembra difficile dopo che è stato dimostrato che nessun governo e possibile, ne fra centrodestra e M5S, ne fra Pd e 5 Stelle, ne tra Lega e 5 Stelle.
Ma quando si voterà?
Non più entro luglio, ma verosimilmente entro i primi mesi del prossimo anno, si spera dopo aver approvato alcune modifiche al Rosatellum.

Login